Vivere Portopalo – Libero Blog per Liberi Cittadini » I vostri Interventi » AMBIENTE. RENDIAMO PORTOPALO VIVIBILE.

AMBIENTE. RENDIAMO PORTOPALO VIVIBILE.

da admin su giovedì, settembre 30th, 2010

Leggere il giornale “ LA SICILIA” è diventato per me “pane quotidiano”, rendendomi conto dell’importanza di essere aggiornato con notizie a 360° di quello che giornalmente accade o che vorrei non accadesse nel nostro piccolo borgo marinaro, tanto amato da noi residenti e che orgogliosamente difendiamo, ma non tanto dai turisti che con parole non proprio carine descrivono l’ambiente in cui dovrebbero trascorrere le vacanze “da non dimenticare”. Leggendo l’edizione di oggi 20-07-2009 con titolo in prima pagina “Turisti in fuga da Scalo Mandrie per la presenza di topi”, ho provato amarezza e vergogna nel constatare la mancanza di volontà di crescere, di svilupparsi, di progredire e di fare in modo che queste notizie fossero riferite ai tempi che furono. Impegniamoci a creare l’habitat naturale non per i topi ma per il turista ……..per il buon nome di Portopalo.

Ecco!!!! Questa è la pubblicità di cui avevamo bisogno……!!!!!

Potrei citarne altre di critiche, a volte anche ironiche, fatte da persone che pensano di stare in un altro mondo (nel vero senso della parola)…………..

Mai potrò dimenticare la faccia di una coppia di Treviso che mi veniva a trovare per motivi di lavoro, e che guardandosi attorno, mi domandava se ospitavamo dei campi nomadi visto la presenza di baracche in legno per uso personale, alberi centenari (ricordo che sono protetti) recisi fino alla radice per potersi assicurare un posto auto. Dare un’occhiata non solo in paese ma nei dintorni di Portopalo, alla voce “sporcizia” siamo proprio messi bene.

Beh!! per la verità è un po’ ovunque così, malgrado gli sforzi degli operatori ecologici, senza dubbio attivi e presenti. Questo però non può bastare se manca la nostra partecipazione, la nostra educazione mai avuta in tal senso e che qualcuno dovrà pur iniziare a dare, usando se necessario la mano pesante.

Potremmo fare a meno di serate danzanti, di spettacoli musicali e gran galà di fine stagione per un po’, pensando prima a pulirci dentro…..ecco! Quello che i turisti desiderano è trovare ospitale e piacevole l’ambiente in cui devono trascorrere le loro vacanze e ritornare l’anno successivo, ed essere felici di aver trascorso un periodo in tranquillità e relax in una Portopalo portata come esempio di ordine pulizia e vivibilità ….magari a marchio DOP !!

Tony (23/07/09)

Condividi su Facebook
Condivi su Twitter

Lascia un commento