
Clamoroso passo indietro dei gruppi consiliari di opposizione e di “Prospettiva” sulla mozione di sfiducia al sindaco di Portopalo di Capo Passero.
La voce si è sparsa oggi dopo che nei giorni scorsi si sono effettuate manifestazioni e raccolta di firme da parte di un comitato spontaneo contro la sfiducia al sindaco Montoneri.
Tutto questo a pochi giorni della convocazione del Consiglio comunale, in programma giovedì prossimo, con sistema di videoconferenza e con piattaforma Zoomm.
Oggi, con comunicazione al Sindaco Gaetano Montoneri, i Consiglieri Capigruppo Mery Lupo e Erica Parisi, rappresentando anche i consiglieri firmatari della Mozione di Sfiducia presentata lo scorso 19 ottobre, manifestano “l’intenzione di procedere al congelamento della stessa con il solo ed unico scopo di tutelare i nostri concittadini in un momento di pandemia globale”.
Gli stessi, inoltre, suggeriscono al sindaco “di procedere ad una risoluzione fattiva per un nuovo organigramma esecutivo di matrice tecnica”.
Infine i consiglieri chiudono la comunicazione chiedendo al Sindaco Montoneri: “Confidando in un’opportuna e matura riflessione, rimettiamo ogni decisione ultima nel potere discrezionale conferito alla signoria vostra”.
Mentre scrivo questo post, uno promotore del comitato per la non sfiducia al sindaco e i due fedelissimi consiglieri/assessori hanno dichiarato nei social che sono contrari al “congelamento” o ritiro della mozione di sfiducia al sindaco Montoneri.
Comunque, l’eventuale ritiro o congelamento della mozione andrebbe affrontato nell’aula consiliare (questa è soltanto una considerazione personale non avendo ancora letto l’iter procedimentale al riguardo).
Nelle prossime ore se ne saprà di più.
Santino Quartarone







Costruite la Vostra Portopalo. Scriveteci il Vostro pensiero sul nostro paese. Daremo spazio a tutti, pubblicando le Vostre idee, i Vostri suggerimenti, le Vostre proposte, le Vostre critiche, in un dialogo civile, sempre volto alla costruttività e mai teso alla mera denigrazione di alcuno. Questo sito si arricchirà a mano a mano con rubriche specifiche, approfondimenti tematici, con riferimenti precisi a tutto il territorio di Portopalo, dei paesi limitrofi e, in seguito, allargato a tutta la Sicilia, mantenendo, naturalmente, il suo carattere di Blog, di libero blog per liberi cittadini.