Quando le cose devono accadere tutti in una volta e a pagarne le conseguenze sono sempre i soliti, gli studenti e le famiglie proprio all’inizio dell’anno scolastico: mensa, servizio trasporto pendolari, chiusura della scuola elementare e dell’infanzia.
La mensa scolastica non si sa quando avrà inizio, si parla di gennaio 2014. Pare che a novembre non sia più possibile, causa problemi di bilancio comunale.
Il costo del servizio di trasporto degli studenti pendolari non sarà più sopportato totalmente dall’amministrazione comunale, per mancati trasferimenti regionali e statali. Pertanto, è stato chiesto alle famiglie di anticipare il costo dell’abbonamento mensile, interamente. Successivamente, su richiesta degli interessati e dietro presentazione della relativa documentazione dei costi sostenuti, verranno rimborsati il 30% o il 40%, a secondo se la famiglia ha uno o due figli studenti pendolari.
Questa sera, il sindaco ha voluto comunicare alle famiglie lo stato del plesso scolastico “B. Laciura”, invitandoli ad una riunione che si è tenuta nell’aula consiliare, spiegando loro che, a seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici comunali e da un imprenditore edile, è stato accertato che si è trattato solo di un distacco dell’intonaco del soffitto e che da domani si può ritornare a scuola.
Ma le famiglie intervenute hanno manifestato il proprio pensiero, chiedendo al sindaco l’intervento dei funzionari del Genio Civile e dei Vigili del Fuoco per un sopralluogo più accurato e competente che accerti che la scuola è agibile e che possa essere frequentata dagli alunni senza alcun rischio.
Quindi la scuola elementare rimarrà ancora chiusa fino a quando non sarà accertato dagli esperti che sia priva di pericoli.
Portopalo 16-10-2013
Santino Quartarone